Circolari

Nuova Sabatini - Agevolazioni per Industria 4.0.

Circolare n° 06/2017 » 21.02.2017

A partire dalmarzo 2017 le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%, a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Il Ministerodello Sviluppo Economico ha pubblicato in data odierna un aggiornamento sulla Nuova Sabatini, con l’obiettivodi incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo e di prodotto.

Le modalità e gli schemi di domanda e di dichiarazione per le Imprese da trasmettere per poter beneficiare delle agevolazioni, sono definiti nella circolare attuativa del 15 febbraio 2017

Le disposizioni contenute nella circolare si applicano sia alle domande presentate dalmarzo 2017, sia a quelle presentate prima di tale data, tenuto conto della fase a cui sono giunti i relativi procedimenti.

Novità introdotte dalla nuova disciplina:

  • a partire dalmarzo, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente il nuovo modulo di domanda (release 4.0) che sarà reso disponibile dalla medesima data nella sezione dedicata alla Nuova Sabatini; le domande presentate con il vecchio modulo dopo ilmarzo saranno considerate irricevibili
  • all’interno del nuovo modulo le imprese dovranno indicare la ripartizione tra investimenti c.d. ordinari e investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (c.d. 4.0)
  • i beni materiali e immateriali rientranti tra gli investimenti c.d. 4.0 sono individuati all’interno degli allegati 6/A e 6/B alla circolare. Con riferimento alla stessa domanda, gli investimenti dichiarati dalla Pmi come investimenti c.d. 4.0, se non rientranti negli elenchi di cui agli allegati 6/A e 6/B, non sono ammessi alle agevolazioni e non possono essere ammessi come investimenti ordinari.

Con l’occasione, si allega la circolare attuativa del 15 febbraio 2017.

Per ogni approfondimentorimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Ministero: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/ .

 

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/MF
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 260/2006

Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – Commissione...

Leggi tutto

Circolare n° 258/2006

Assemblea Ordinaria FISE: Roma, 8 maggio 2006 - Elezione Collegio dei Revisori contabili.

Leggi tutto

Circolare n° 252/2006

Contributi sindacali – Cessione della retribuzione – Sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 28269/2005.

Leggi tutto

Pagina 185 di 185 pagine ‹ First  < 183 184 185 Pagina precedente